Tom Time è un cold compound gin: è infatti caratterizzato dalla compresenza di botaniche distillate e di altre macerate a freddo in alcool.
La scelta di usare questo particolare stile produttivo è il risultato di un lungo studio della ricetta (durato oltre due anni) per ottenere il meglio da ogni singola botanica che oggi compone Tom Time Gin. Il metodo “cold compound” permette una conservazione ottimale delle proprietà organolettiche degli ingredienti, così come degli aromi più delicati e particolari che vengono ceduti dalle botaniche al gin. Dettagli che, altrimenti, verrebbero compromessi dal calore della distillazione. Si è deciso di distillare il ginepro e il rosmarino, per accentuarne la finezza e la carica aromatica; mentre si è scelto di macerare a freddo il legno di abete rosso, la pigna di cipresso e la regina dei prati, per preservare la loro spiccata balsamicità e intensificare la persistenza gustativa.
Il risultato finale è determinato dall’assemblaggio degli spiriti di ciascuna botanica, in un perfetto equilibrio sensoriale.